Alla fine dell’agosto 2016 Iain Miller e Paulina Kaniszewska hanno effettuato la probabile seconda salita della famosa guglia Dún Briste a Downpatrick Head in Irlanda.
La guglia Dún Briste è una delle più famose attrazione turistiche dell’Irlanda. Situata a circa 80 metri da Downpatrick Head sulla costa nord dell’isola, la guglia si era staccata dal resto d’Irlanda nel 1393 a causa del crollo di una parte della scogliera dovuto alle alte maree. Dún Briste significa in gaelico ‘Il Forte rotto’ e resti di un edificio risalente al 1300 sono ancora situati in cima. Mentre un elicottero ci era atterrato nel 1980, la guglia era stata scalata per la prima volta nel 1990 da Nikki Duggan, Mick Fowler e Steve Sustad e da allora si ritiene che non sia più stata salita, a causa dell’inclemente meteo dell’Oceano Atlantico.
Dopo aver studiato il movimento delle onde e le maree in tre diverse occasioni, il 27/08/2016 Iain Miller e Paulina Kaniszewsk hanno attraversato lo stretto con un piccolo gommone e poi hanno salito la torre di 63m. Il piano era di ripetere la via originale sulla parete nord, ma i due hanno optato per una linea nuova sulla parete occidentale che è stata superata con due tiri difficili, pericolosi e avventurosi.
Per il report completo visitate www.uniqueascent.ie
Click Here: titleist golf balls